Per chi non rinuncia all'eleganza, "glam"e comodità anche in casa con "le friulane"
giovedì 25 settembre 2014

Eleganza anche in casa con "le friulane": quando moda fa rima con comodità.

C'é chi ama coccolarsi nel nome della comodità, chi non rinuncia anche ad essere stilosa e chi si lascia andare alla trascuratezza totale, certa che in fondo nessuno la verrà a disturbare in quel "nido" tutto suo, un regno creato a propria immagine e somiglianza. A casa propria in fondo ciascuno fa come crede, nel nome della libertà e dello stile personale.

Eppure proprio a queste donne si sono ispirati gli 'artisti' per proporre il pezzo cult della stagione, cui chi ama coccolarsi ed avvolgersi in un caldo e morbido maglione di lana pregiata non rinuncerà. Vi ricordate Le Friulane o le 'Furlane', come si diceva un tempo? Nate dalla cultura contadina delle campagne Friulane e dalla necessità del riciclo, sono diventate lussuose pantofole per outdoor o indoor. Eleganti, allegre, colorate, con applicazioni in strass ricami floreali ed in molteplici forme, sono da indossare in tutte le occasioni, anche le più mondane. Fatte a mano, utilizzando materiali di riciclo come la yiuta per le imbottiture, la stoffa dei vestiti per la tomaia e, per rendere le suole impermeabili e resistenti, vecchi pneumatici di bicicletta (come da tradizione), tornano ora alla ribalta in una versione rinnovata. 

E allora, anche se l'autunno laborioso ed uggioso non è tra le vostre stagioni preferite, provate ad indossare nel vostro focolare questo trend di stagione, così vivace e simpatico. Con questo 'pezzo' un pò sfizioso, nessuno potrà resistervi. 

A.M.