Ancora maltempo: temporali e temperature in ribasso nel week-end
venerdì 2 maggio 2014
Ancora maltempo sulla penisola salentina nel fine settimana: temperature in ribasso e possibili temporali.

"Ennesima ondata di maltempo sull'Italia - spiega Francesco Marasco di MeteoNetwork Puglia - a causa di un affondo perturbato direttamente dal nord Europa, il quale sta scavando, in queste ore, un vortice depressionario tra Mar Ligure e Corsica con annesse piogge e nubifragi al centro-nord per l'intera giornata. 
Tale vortice perturbato scivolerà sulle regioni meridionali domani, accompagnato dalla perturbazione n° 1 di maggio che porterà nubi diffuse, piogge e temporali anche di forte intensità soprattutto su materano e Puglia; primi fenomeni in nottata sui settori settentrionali.
Il maltempo insisterà sulle nostre regioni anche nella giornata di domenica, in un contesto termico piuttosto fresco per il periodo.
Il peggioramento comincerà a farsi vivo con maggiore decisione nel corso della serata, quando le nubi diverranno più estese e compatte a partire dai settori settentrionali e occidentali. Nel corso della notte piogge e rovesci valicheranno i confini provinciali ed entro la mattinata si estenderanno a tutto il territorio, alternandosi a qualche timida e temporanea schiarita. 
Dopo una pausa notturna, le piogge torneranno a bagnare le nostre regioni (soprattutto la Puglia) domenica".