Meteo per Pasqua e Pasquetta: tempo in miglioramento ma...
venerdì 18 aprile 2014
Ecco le previsioni meteo per il prossimo fine settimana. Condizioni generali in miglioramento, ma rimane spiccata variabilità anche per Pasqua e Pasquetta.

"La circolazione fredda e instabile - spiega Francesco Marasco di MeteoNetwork Puglia - che da giorni staziona sul basso Adriatico si sta colmando progressivamente e allontanando verso levante. Al suo decadimento faranno immediatamente seguito correnti meridionali via via più tese e miti, le quali capovolgeranno la situazione termica del sud Italia, passando da una fase simil-invernale ad una tardo-primaverile. L'accentuata anomalia termica negativa tenderà quindi a riassorbirsi rapidamente, innescando un'inversione di tendenza che ci porterà ben oltre le medie del periodo.

Il tempo per Pasqua e Pasquetta sarà generalmente accettabile, ma permarranno condizioni di spiccata variabilità con fasi soleggiate intervallate a nubi irregolari che potranno dar luogo a qualche fugace piovasco nella prima mattinata di domenica e durante le ore pomeridiane di lunedì (sui rilievi interni).
Le temperature, come già accennato, saliranno con decisione: a Pasqua i valori diurni si assesteranno mediamente intorno ai 20 gradi, con punte localmente superiori; ulteriore rialzo a Pasquetta, con valori massimi che potranno spingersi fino a 23-24 gradi.
Giornate piuttosto ventilate, per venti tra Sud e Sud Est moderati o a tratti sostenuti".